Granita al caffè Bimby con panna
Voglia di fresco e di energia? Che cosa c’è di meglio di una granita al caffè Bimby con panna? In vacanza, ma anche per chi è in città a lavoro, una bella granita è davvero invitante! Come si fa senza gelatiera? Col Bimby, chiaramente
Invece del classico caffè di metà mattina, la granita può darti una piacevole ondata di freschezza! Confesso di amare molto la granita di caffè con sopra una bella e abbondante spruzzata di panna montata… All’amaro del caffè la panna dà quella dolcezza e quella cremosità in più che mi fa impazzire. Alla faccia della linea, ogni tanto qualche strappo si può fare!
In Sicilia, a Messina in particolare, è tradizione servire la granita di caffè con la panna montata. La coppa dovrebbe essere metà granita e metà panna montata! Accanto andrebbe mangiata la classica brioche dolce tonda con una sorta di pallina sulla sommità!
La granita di caffè Bimby è perfetta da offrire quando hai degli amici che sono venuti “a prendere il caffè”. Tu la prepari velocemente e loro si rinfrescano!
Può anche capitare che qualcuno di loro decida di condividere uno scatto di questa bontà su Instagram, come faccio spesso io
Ingredienti
- 300 g di acqua
- 180 g di zucchero
- 300 g di caffè preparato con la moka
- 250 g di panna fresca liquida
Preparazione
Versa nel boccale 300 g di acqua, 180 g di zucchero e prepara lo sciroppo 5 Min. 100° Vel. 2.
Versa 300 g di caffè ancora caldo e mischia 30 Sec. Vel. 2.
Metti in un contenitore basso e largo. Fai riposare nel congelatore per una notte (o per 12 Ore).
Poco prima di servire, metti il boccale in frigorifero a freddare.
Inserisci la farfalla, aggiungi 250 g di panna e monta 1 Min. Vel. 4 o fino a quando non sia ben soda. Metti da parte.
Pulisci il boccale.
Togli dal congelatore il contenitore, dividi il ghiaccio in pezzi, mettilo nel boccale e trita 3 Sec. Vel. Turbo.
Controlla se il ghiaccio è tritato al punto giusto. Se necessario, ripeti, sempre per pochi secondi.
Versa la granita di caffè in coppe o bicchieri con sopra la panna montata e servi subito.
Consigli
Puoi conservare la granita pronta nel congelatore e tritarla al momento di servirla.
Per rendere ancora più golosa la granita puoi servirla con panna sopra e sotto.
Se vuoi una consistenza più cremosa puoi tritare 1 Min. Vel. da 4 a 10, in questo modo otterrai una crema di caffè molto gradevole.