Panpepato con il Bimby: cioccolato e frutta secca!

Ma che buono il panpepato Bimby! Un delizia a base di cioccolato e frutta secca che nel centro Italia non manca mai sotto le feste. Appartiene alla famiglia dei dolci natalizi a base di frutta secca come panforte, pangiallo ecc., ma a me il “pampepato” piace in modo particolare perché c’è il cioccolato.
Diciamo subito che di ricette non ne esiste una: ce ne sono decine!! Cambiano da regione a regione e persino da paese a paese. E’ questo, in fondo, il bello delle nostre ricette regionali, che non sono mai troppo codificate.
Bene, la ricetta Bimby del panpepato che ti propongo io ha rigorosamente il pepe, ma non troppo, e giusto un po’ di noce moscata. Quindi, è poco speziata, ma trovi nei commenti in fondo alla ricetta le possibili varianti.
Fare il panpepato Bimby è decisamente semplice e veloce, inoltre… si sporca solo una cosa in cucina (credo sia una bella notizia per tutti!).
Se lo prepari anche tu con questa ricetta, ricorda assolutamente di lasciarlo riposare e “asciugare” almeno un giorno. E se la ricetta ti è piaciuta, condividila su Instagram o Pinterest!