Pesto di rucola

Pesto di rucola
© Ricette Bimby
Condividi con i tuoi amici!

Voglia di un pesto sfizioso? Prova il pesto di rucola col Bimby! Vivace e gustoso, io uso spessissimo il pesto di rucola, sia in estate che in inverno. E sai perché?

In generale, a casa mia vanno tutti pazzi per il pesto classico… D’inverno, però, il basilico non è così saporito come in estate e le riserve di pesto genovese che conservo in freezer, ahimè, spariscono presto!

Così quando abbiamo voglia di pesto durante la stagione fredda, punto su un’erbetta che è sempre buona: la rucola!

Diciamo che questa è la molla che mi ha fatto conoscere e preparare il pesto di rucola col Bimby. Di fatto lo preparo in ogni stagione e, soprattutto in primavera e in estate, mi regala una grande soddisfazione.

Perché questo pesto venga buono devi assaggiare prima la rucola: non deve essere troppo piccante, ma un po’ delicata. Scegli una rucola gentile, magari non quella selvatica, che tende ad avere un sapore più intenso.

Io la preparo con le nocciole tostate o con i pinoli, ma se tu hai delle varianti interessanti che vuoi propormi (con noci, mandorle ecc.) scrivimelo pure nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook!

Si presta ad accompagnare la pasta, delle lasagne, ma anche a fare da base in un sandwich o tramezzino, soprattutto se ci metti prosciutto crudo o bresaola!!

Buona cucina.

Questa ricetta è per il Bimby TM31 | TM6 | TM5

Dosi per
Tempo di preparazione 1 min.
Tempo di cottura
Difficoltà
Tempo di lievitazione
Tempo di riposo
500
4.1 3
Voglia di un pesto sfizioso? Prova il pesto di rucola col Bimby! Vivace e gustoso, io uso spessissimo il pesto di rucola, sia in estate che in inverno. E sai perché? In generale, a casa mia vanno tutti pazzi per il pesto classico... D'inverno, però, il basilico non è così saporito come in estate e le riserve di pesto genovese che conservo in freezer, ahimè, spariscono presto! Così quando abbiamo voglia di pesto durante la stagione fredda, punto su un'erbetta che è sempre buona: la rucola! Diciamo che questa è la molla che mi ha fatto conoscere e preparare il pesto di rucola col Bimby. Di fatto lo preparo in ogni stagione e, soprattutto in primavera e in estate, mi regala una grande soddisfazione. Perché questo pesto venga buono devi assaggiare prima la rucola: non deve essere troppo piccante, ma un po' delicata. Scegli una rucola gentile, magari non quella selvatica, che tende ad avere un sapore più intenso. Io la preparo con le nocciole tostate o con i pinoli, ma se tu hai delle varianti interessanti che vuoi propormi (con noci, mandorle ecc.) scrivimelo pure nei commenti qui sotto o sulla mia pagina Facebook! Si presta ad accompagnare la pasta, delle lasagne, ma anche a fare da base in un sandwich o tramezzino, soprattutto se ci metti prosciutto crudo o bresaola!! Buona cucina. Pesto di rucola https://youtu.be/icQcx0q_-TI Ricette , Salse e condimenti Italiana

Ingredienti

  • 120 g di rucola
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di nocciole tostate
  • 140 g di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale q.b.

Preparazione

Lava bene 120 g di rucola togliendo i gambi e poi asciugala. Io uso il classico asciuga insalata.

Metti nel boccale la rucola, uno spicchio d'aglio, 60 g di parmigiano, 60 g di nocciole tostate e trita 10 Sec. Vel. 8.

Porta con la spatola sul fondo, aggiungi 140 g di olio e frulla 20 Sec. Vel. 4.

Usa per condire la pasta o per una bruschetta!

Consigli

Puoi usare questo pesto fresco oppure conservarlo in freezer come faccio io, dividendolo in vasetti puliti e sanificati. Quando li vuoi usare ti basta sciogliere il pesto congelato nella padella dove ripassi la pasta, aggiungendo un po' di acqua di cottura e facendo riscaldare a fuoco basso mentre la pasta si cuoce.


Che ne pensi di questa ricetta?

Vota la ricetta
[Total: 78    Average: 4.1/5]

  1. Posso conservarlo in barattolini con uno strato di olio ? Grazie

    Tina
  2. È buono anche con i pistacchi al post dei pinoli.
    Io lo faccio spesso e lo metto nel freezer.

    Isabella
    • Ottima idea! Grazie ❤️

      Flavia