Purè di topinambur
Ami gli ortaggi insoliti? Sei alla scoperta di nuovi sapori? Prova questa ricetta del purè di topinambur Bimby, una ricettina deliziosa e furba.
Il topinambur è un tubero che non passa inosservato a chi ama la sfumatura più dolce del carciofo. E meno male! Perché ha proprietà interessanti (ad esempio, è ipocalorico ) e può essere molto utile inserirlo nella dieta…
Ricco di fibre (quindi sazia) ma facilmente digeribile, depurante e detossinante, contiene appena 73 calorie ogni 100 g e ha un indice glicemico pari a 50. Ma allora… è forse aria? Ebbene no! Perché apporta nutrienti come carboidrati, vitamine (A, C, E), proteine, sodio, potassio, ferro, calcio, magnesio… insomma, già questo potrebbe bastare per farcelo amare, no?
Aggiungi a tutto questo il suo sapore unico, ed ecco che una volta assaggiato e apprezzato il topinambur entrerà fisso nel tuo carrello della spesa.
Anche se c’è da dire che il massimo si ottiene consumando l’alimento crudo (lo puoi grattugiare in un’insalata, ad esempio), cotto sprigiona un sapore incredibile! Molti lo amano trifolato, a me piace proprio così, in purè
Se invece cerchi qualcosa di più classico, ecco la ricetta del pure Bimby.