Salsa verde
La salsa verde è una delle salse più invitanti della cucina italiana. A base di prezzemolo, acciughe, aceto e mollica di pane, è una ricetta piemontese che conosce alcune varianti.
In Piemonte la chiamano ‘bagnet vert’ (anche se è un pochino diversa da questa che trovi qui) e a me questo nome fa impazzire, perché mi fa venire in mente il pezzo di carne immerso nella salsa e poi gustato… che acquolina!!
Come la bagna cauda piemontese… Credo che ‘bagnet’ e ‘bagna’ rendano bene l’idea di condimenti che avvolgono e intridono l’alimento su cui si posano
Io qui ho messo quella che mi piace di più: la salsa verde con l’uovo sodo. Sarà perché è così che la preparo da sempre? A volte, è proprio vero che le abitudini in cucina sono dure a morire
Ingredienti
- 30 g di pane raffermo
- 30 g di aceto di vino bianco
- 50 g di prezzemolo
- 10 g capperi dissalati
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 2 tuorli sodi
- 1 spicchio di aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
Preparazione
Metti nel boccale 30 g di pane raffermo e 30 g aceto di vino bianco e trita 3-5 Sec. Vel. 6.
Aggiungi 50 g di prezzemolo, 10 g di capperi dissalati, 4 di filetti di acciuga sott’olio, due tuorli sodi e uno spicchio di aglio e frulla 1 Min. Vel. 7 / 8.
Aggiungi 20 g di olio extravergine di oliva e mescola 30 Sec. Vel. 3.
Consigli
A piacere puoi aggiungere 20 g di cetriolini sott’aceto.
Utilizzando le alici sott’olio che sono già salate, io preferisco non metterne in più. Eventualmente aggiungi un po’ di sale.
In alternativa alle alici sott’olio puoi usare due acciughe sotto sale ben pulite.
Questa salsa non si conserva a lungo. Quindi ti conviene prepararla quando hai un buon bollito e sai che verrà spazzolata tutta Consumala al massimo entro 2 giorni.
MOLTO SEMPLICE E GUSTOSA
Slave ma la mollica di pane deve essere secca oppure fresca? Non c’è modo di conservarla più a lungo la salsa? Grazie…
Ottima