Spitzbuben Bimby: Biscotti tirolesi

“Mamma, hai fatto gli Spitzbuben col Bimby? Che bello!!!” Adoro quando riesco a bimbyzzare le ricette che amiamo in casa. Mi dà tanta soddisfazione
Gli Spitzbuben sono dei tipici biscotti tedeschi e altoatesini buonissimi, per noi sono “i biscotti tirolesi“. Il nome è molto divertente, perché sta per bambini (Buben) birbanti (Spitz). Forse si chiamano così perché sono talmente buoni che i bambini birbanti li rubano appena sfornati!
In italiano, noi li chiamiamo tradizionalmente occhi di bue, anche se gli occhi di bue che prepariamo noi hanno il foro centrale un po’ più grande.
Da tradizione vengono preparati per le festività natalizie, però sono talmente buoni che si cucinano tutto l’anno! Sono biscotti di Natale davvero facili da preparare e non richiedono particolare maestria.
Quando preparo gli Spitzbuben Bimby pratico, ovviamente, il foro prima della cottura. Essendoci, però, il lievito nell’impasto, i biscotti si allargano in cottura e il foro potrebbe un pochino restringersi. Quindi, appena sfornati, quando sono ancora molto morbidi, se vedo che il foro è troppo chiuso, lo allargo leggermente sempre con il beccuccio del sac à poche.
Che fai, ti cimenti anche tu? Ricorda che se li prepari mi fa tanto piacere avere la tua opinione e condividere la foto della tua creazione! Puoi mandarmela su Facebook o taggarmi su Instagram
Buona cucina!