Torta di zucchine dolce
Ortaggi in versione dolce: provali con questa torta di zucchine dolce da fare con il Bimby
Dopo aver provato la torta alla zucca, che mi piace molto, non potevo tirarmi indietro quando degli amici, un pomeriggio, mi hanno chiesto la torta di zucchine.
Camuffare gli ortaggi è da sempre una mia ricerca personale, una sorta di strada luminosa da percorrere per arrivare a far mangiare verdura in casa!! Nonostante la mia forte passione per la terra e i suoi prodotti, nonostante in gravidanza io assaggi tutte le verdure, nemmeno io sono esente da capricci e impuntature quando a tavola arriva qualcosa di verde e di cotto.
Ecco, devo dire che quando il verde è anche cotto sembra si metta in atto il massimo affronto e le impuntature diventano serie. Non che io le assecondi del tutto, ma non trovo sia il modo giusto per aprire le porte del gusto! Eccomi così a sperimentare tante ricette…
Felice di aver provato anche questa torta di zucchine dolce col Bimby. Sarò sincera: pensavo di doverla dividere tra me e mio marito, come capita a volte con dolci “da grandi”. Invece è sparita in silenzio, senza bisogno del nostro intervento
Ti piacciono le mie ricette? seguimi anche sui social Instagram e Facebook!
Trovi la versione in inglese qui: Zucchini cake Thermomix recipe.
Buona cucina con la torta di zucchine dolce Bimby!
Ingredienti
- 100 g di mandorle sgusciate
- 300 g di zucchine
- 3 uova medie
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- Un cucchiaio di zucchero vanigliato
- 200 g di olio di semi di girasole
- Una bustina di lievito
- Zucchero a velo q.b.
Ti serve
Preparazione
Metti nel boccale 100 g di mandorle sgusciate e trita 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.
Inserisci nel boccale 300 g di zucchine lavate, mondate e tagliate a pezzi e trita 5 Sec. Vel. 5.
Trasferiscile nel cestello del Varoma e schiaccia leggermente per far uscire l’acqua in eccesso. Mettile da parte assieme alla farina di mandorle.
Posiziona la farfalla, metti nel boccale 3 uova medie, 250 g di zucchero e monta 2 Min. Vel. 3. Devi ottenere un composto spumoso.
Aggiungi 250 g di farina 00, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 200 g di olio di semi, la farina di mandorle e le zucchine messe da parte. Mescola 2 Min. Vel. 3.
Aggiungi una bustina di lievito e mescola ancora 30 Sec. Vel. 3.
Versa il composto in una tortiera di 24 cm ø imburrata (o foderata con carta da forno) e cuoci in forno per 60 Min. a 180°. Fai la prova stecchino e tira fuori dal forno.
Lascia raffreddare la torta prima di sformarla o si romperà tutta.
Mettila sul piatto e cospargila con zucchero a velo prima di servirla.
Consigli
Al posto delle mandorle puoi anche usare nocciole.
Per un sapore più intenso, usa i semi di una bacca di vaniglia invece dello zucchero vanigliato: incidi su tutta la lunghezza la bacca con un coltello affilato, raschia i semi e mettili nel boccale con il resto degli ingredienti, meglio con le uova e lo zucchero.