Treccine siciliane con lo zucchero

Le treccine con lo zucchero siciliane Bimby sono delle incredibili brioche che si trovano dal fornaio e che in dialetto si chiamano briosci cu’ zuccuru!
Come molti lievitati dolci, gli ingredienti principali di questa ricetta sono farina, latte, zucchero e lievito di birra. Ma… a differenza della brioche, nelle treccine con lo zucchero siciliane mancano le uova nell’impasto. Io ho usato solo un tuorlo per spennellare la superficie.;-)
Io amo molto tutto ciò che riguarda la panificazione e spesso mi cimento nella realizzazione di pani o brioche. A volte il risultato non è proprio da pasticceria o da forno, ma che importa: l’ho fatto io! Ho provato questa ricetta e l’ho trovata la fine del mondo…
Avevo fatto questa ricetta tanti anni fa, agli albori del blog. Ho voluto però cambiarla e adattarla a come sono oggi, ai prodotti che uso oggi. Ad esempio, ho preferito usare solo farina 0 e non un mix di farina Manitoba e farina 00. Ho anche preferito una cottura leggermente dorata, piuttosto che ben dorata per evitare che si indurissero e sopratutto perché cerco di non cuocere eccessivamente i miei piatti. Tu, ovviamente, puoi scegliere le farine e i tempi di cottura che preferisci.
Per sapere come sostituire il lievito di birra secco con quello fresco e viceversa, leggi il mio articolo che trovi linkato.
Vai matta come me per le ricette siciliane? Sul mio sito ne trovi tantissime! Te ne dico solo alcune: la rosticceria siciliana, la pizza lumera, la cassata siciliana, il biancomangiare, la pasta e brococoli, la brioche col tuppo.
Buona cucina con le treccine con lo zucchero siciliane Bimby!